Sektion UDC Moesa
- Home
- >
- Wahlkreise
- >
- UDC Moesa
-
L’UDC Moesa nasce nel gennaio 2022, con integrazione dell’allora sezione UDC Roveredo, e dei membri UDC tesserati sparsi sul territorio del Moesano.
L’obbiettivo della regionalizzazione della sezione era poter in modo capillare, interagire quale partito unico nelle differenti realtà politiche a livello comunale.L’UDC Moesa si identifica con i seguenti valori.
ECONOMIA – FINANZE – PROSPERITÀ
L‘UDC si batte per aumentare la libertà imprenditoriale e contro la moltiplicazione delle leggi e dei divieti che ostacolano le nostre imprese.
Lo Stato non smette di crescere. Dal 1990, le spese della Confederazione sono più che raddoppiate. I poteri pubblici assumono sempre più compiti. Non facendo alcuno sforzo per tentare di controllare questa esplosione delle spese, i responsabili politici accettano così il costante aumento delle imposte, tasse e prelievi. È soprattutto il ceto medio che paga la fattura di questa politica.
ENERGIA – TRASPORTI
L’aumento dei prezzi dell’energia e l’aumento dei costi che ne deriva, sono molto dannosi per la crescita e la prosperità del nostro paese. Da una parte, i costi di produzione aumentano e la competitività internazionale dell’economia diminuisce e, dall’altra, le cittadine e i cittadini hanno meno denaro a disposizione.
Invece di aumentare costantemente imposte e tasse, bisogna mirare a una riduzione del carico fiscale. Invece di moltiplicare le regolamentazioni, bisogna semplificare le procedure. Gli agenti energetici non sono né delle risorse fiscali, né degli strumenti per educare il popolo, ma devono essere considerati come dei puri fattori di produzione. Le misure prese dallo Stato devono essere realistiche e scevre di qualsiasi considerazione ideologica.
SPORT – FORMAZIONE – ESSERE UMANO – FAMIGLIA – COMUNITÀ
Ben poche altre attività possono essere associate alla gioia di vivere, alle performance e alla correttezza, come lo sport. L’UDC sostiene lo sport di massa, scolastico, giovanile, degli andicappati e di competizione, come pure, in modo particolare, le attività benevoli nelle società sportive. Le condizioni-quadro delle società sportive devono essere migliorate tramite condizioni d’uso non burocratiche e vantaggiose delle infrastrutture pubbliche.
Un sistema di formazione efficace è la base dello sviluppo e della prosperità della Svizzera. Gli interessi del fanciullo e il suo sviluppo globale, che farà di lui una persona responsabile verso sé stesso e verso gli altri, devono essere al centro di qualsiasi sistema d’istruzione pubblico. L’UDC sostiene una formazione di qualità elevata, efficace e basata sui risultati. La scuola deve sistematicamente mirare alla pratica, formando la testa, il cuore e la mano. La qualità di un sistema educativo non dipende solo dalla quantità di denaro pubblico investito, ma anche da insegnanti dalla forte personalità.
L’UDC approva lo sforzo di ogni essere umano per trovare la felicità e la serenità. Le decisioni individuali devono essere prese sotto la responsabilità individuale di ognuno. Non è accettabile che, alla fine, sia lo Stato a decidere la riuscita o il fallimento di progetti di vita privata. La famiglia deve rimanere il pilastro principale della società. Essa ha bisogno, a questo scopo, di una grande libertà e del minimo possibile di interventi dello Stato.
Persone, famiglie, società – tutte vengono tenute assieme da valori comuni. Per me, questi valori si chiamano ‹libertà› e ‹sicurezza›. Essi costituiscono la base fondamentale di una vita piena e felice, come pure di una Svizzera di successo.
AMBIENTE – AGRICOLTURA
L’UDC s’impegna per un’agricoltura produttiva che approvvigioni la popolazione con derrate alimentari sane e prodotte in prossimità. Assicurando delle prestazioni importanti al servizio della collettività, le famiglie contadine devono beneficiare di un reddito ragionevole. La sicurezza della pianificazione e la capacità innovatrice indispensabili a un’agricoltura funzionante secondo princìpi imprenditoriali, devono essere rafforzate.
Un ambiente intatto è indispensabile alla qualità di vita e al benessere. È dunque nell’interesse di ognuno avere cura dell’ambiente. La responsabilità individuale e l’applicazione pratica dei risultati della ricerca e della scienza sono i mezzi più efficaci per proteggere l’ambiente.
-
Gianmaria Albertalli
Presidente UDC Moesa
albertalligianmaria@outlook.com
+41 79 643 25 88—————————————————————————————————————————————————————————————————————
Paolo Tadei
Segretario
Piazeta/Casa Caragna 169
6535 Roveredo—————————————————————————————————————————————————————————————————————
Matthias Gianora
Cassiere—————————————————————————————————————————————————————————————————————
Katia D’Agostino-Filisetti
Membro—————————————————————————————————————————————————————————————————————
Camy Gianoli
Membro
Strada de San Giuli 69
6535 Roveredo
camy.gianoli@gmail.com
-
Mitgliederbeiträge pro Jahr
Einzelmitgliedschaft: CHF 50.-
Unterstützer: CHF 30.-.
Petra Casty,
Via Ruegna 2,
7016 Trin-Mulin
