Con la Lega non si lega

L’UDC dei Grigioni, in uno con le sezioni UDC del Circolo di Roveredo e del Circolo di Mesocco, si distanziano senza riserve da quanto apparso su “La Regione Ticino” di martedì 7 giugno 2011 in merito alla fusione con la Lega dei Mesolcinesi.

Ha suscitato sorpresa e irritazione l’articolo a firma “Delda” apparso su “La Regione Ticino” di martedì 7 giugno: nello stesso si citavano le parole del segretario della Lega dei Mesolcinesi con le quali veniva asserito che l’UDC moesana sarebbe stata inglobata nella Lega dei Mesolcinesi, operazione architettata per presentarsi uniti in vista delle elezioni comunali dell’autunno prossimo a Mesocco e per le elezioni del Gran Consiglio del 2014. Queste affermazioni sono destituite del benché minimo fondamento e, se del caso, sono il frutto di pura quanto temeraria speculazione politica.

Rassicuriamo i cittadini, i membri e i simpatizzanti dell’UCD del Cantone dei Grigioni e del Moesano sul fatto che il nostro partito mantiene intatta la sua autonomia e la sua indipendenza e che su questa strada continuerà a svolgere la sua attività politica. Eventuali forme di collaborazione con altri partiti e/o movimenti non potranno né snaturare l’anima del partito e ancor meno potranno comportare la sparizione del medesimo.

L’UDC, infine, biasima e deplora senza mezzi termini sia l’avventata dichiarazione della Lega dei Mesolcinesi, sia l’assoluta mancanza di professionalità del giornalista interessato, che nemmeno ha tentato di verificare la “notizia” che gli è stata propinata. L’avesse fatto, avrebbe evitato una figura barbina.

UDC dei Grigioni Jon Peider Lemm

UDC Circolo di Mesocco Stefano Ciocco