Mitmachen
Artikel

UDC Val Poschiavo mit neuer Internetseite!/Sito UDC

www.udc-valposchiavo.ch

Quali simpatizzanti dell’UDC della Valle di Poschiavo siamo lieti di poter disporre di un sito www.udc-valposchiavo.ch realizzato nelle scorse settimane da Daniel Brändle. Cliccando sulla rubrica Chi siamo? si ottengono le informazioni sulla linea politica che ci sta a cuore. Vi sono inoltre illustrati gli obiettivi che vogliamo seguire con il nostro impegno per la vita pubblica della Valle, del Cantone e della Confederazione. Vogliamo innanzitutto garantire la libertà delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, con particolare attenzione a chi si distingue per lo spirito di iniziativa. Secondo noi è giusto premiare chi da prova di un alto senso di responsabilità e di partecipazione nella gestione parsimoniosa e oculata delle nostre risorse e dei nostri valori.

Siamo in particolare contrari alle crescenti e diffuse forme di centralizzazione, perché esse fanno a pugni con i principi che reggono le nostre istituzioni. Infatti, la forza della nostra forma istituzionale è data dal profondo senso del federalismo, secondo il quale sono le piccole entità istituzionali che affidano competenze e incarichi alle istanze cantonali e queste, a loro volta, alla Confederazione elvetica. Il federalismo, al quale teniamo tantissimo, è appunto contraddistinto da una spinta che giunge dalle piccole entità e non viceversa. Per questo motivo, il concetto di federalismo, unito allo strumento della democrazia diretta, è incompatibile con le mire centralistiche che si stanno diffondendo, sia nei Grigioni, sia in Svizzera, sia nel campo internazionale. Nel nuovo sito vi si trovano anche alcuni articoli in italiano o in tedesco (lingua scelta a dipendenza dei media di pubblicazione) sulla candidatura al Consiglio Nazionale di Livio Zanolari. Si tratta di articoli o lettere del lettore pubblicati recentemente nella stampa grigionese. Nella rubrica Diventa simpatizzante si trova un semplicissimo formulario, con il quale ognuno ha la possibilità di far sapere che nutre simpatie per un gruppo, il nostro, che cresce e si sta organizzando. Tra gli obiettivi, oltre a quello di occuparsi della politica locale, figura pure la fondazione, quest’anno o l’anno prossimo, della sezione dell’UDC Valposchiavo. I simpatizzanti si ritrovano regolarmente e sono ben lieti, ogni qualvolta, di salutare i nuovi arrivati. Nel sito (prima pagina, a destra) è indicato il link per accedere al programma in lingua italiana dell’UDC svizzera. È una descrizione molto ben fatta e alquanto approfondita della nostra realtà pubblica. Ogni capitolo, legato agli interessi della nostra popolazione, è accompagnato da un’attenta analisi e da una serie di brevi ma incisive raccomandazioni. Il programma in forma cartacea è ottenibile gratuitamente e si può ordinare mediante la pagina web (rubrica Parteiprogramm) dell’UDC svizzera www.udc.ch.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Artikel teilen
Kategorien
mehr zum Thema
weiterlesen
Kontakt
SVP Graubünden Sekretariat,
Petra Casty,
Via Ruegna 2,
7016 Trin-Mulin
Telefon
076 247 91 66
E-Mail
Social Media
Besuchen Sie uns bei:
Wir verwenden Cookies, um Inhalte und Anzeigen zu personalisieren, Funktionen für soziale Medien anbieten und Zugriffe auf unsere Webseite analysieren zu können. Ausserdem geben wir Informationen zur Nutzung unserer Webseite an unsere Partner für soziale Medien, Werbung und Analysen weiter. Details ansehen
Ich bin einverstanden