Leserbriefe

Gabriela Menghini-Inauen – Il valore aggiunto per la difesa dei nostri interessi

È la nostra Presidente di Giunta comunale. Siede in importanti gremi del nostro comune. Ci rappresenta nel Gran Consiglio grigionese e fa parte della Commissione per la formazione e la cultura. Frequenta inoltre importanti sfere legate all’economia, all’industria e all’artigianato del Cantone dei Grigioni. Si distingue per la sua competenza in temi di vitale importanza, come la formazione professionale, la politica energetica, la pianificazione territoriale, le infrastrutture stradali, le finanze ecc. E ora è in piena campagna elettorale. È sulla Lista 1 dell’UDC, capeggiata dalla Consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher.
Ciò che conta è che Gabriela riesce ad integrarsi rapidamente negli schemi delle varie istituzioni pubbliche e private. Lo fa in modo attivo ed efficace. Ha il pregio di essere perfettamente bilingue e di vantare conoscenze anche del francese e dell’inglese. È quindi idonea per difendere soprattutto gli interessi della sua Valposchiavo, del Grigioni Italiano e della sua lingua (è vicepresidente della deputazione grigionitaliana in Gran Consiglio) e dell’intero Cantone. Per rendersi conto della sua capacità di occuparsi della politica ai vari livelli basta dare un’occhiata al suo sito https://www.gabriela-menghini-inauen.ch , pieno di contenuti, di stimoli e di messaggi in italiano, ma anche in tedesco.
Consigliamo di cliccare (nel sito di Gabriela) sul dibattito elettorale RSI “MODEM”, per provare la sensazione della sua capacità di entrare nel dialogo con finezza, ma anche con la dovuta determinazione. Si è espressa con competenza e cognizione di causa sulle relazioni internazionali, in particolare con l’UE, precisando che la Svizzera deve curare i rapporti bilaterali, ma non deve cedere alle insistenze del legame istituzionale, che minerebbe le fondamenta del federalismo. Ha criticato, parlando dei grandi predatori e della pianificazione territoriale, dei pericoli che stiamo correndo a causa delle forze centralizzatrici della Berna federale; pericoli a livello cantonale, ma soprattutto in casa nostra, come è il caso nel campo della pianificazione, dove dobbiamo subire dezonamenti di particelle edificabili per compensare gli ampliamenti delle aree edilizie nelle zone urbane. Nella nostra valle sappiamo tutti che queste misure tradiscono i più elementari principi dello sviluppo economico e demografico. Gabriela Menghini-Inauen ha la capacità di vedere e analizzare i nessi che corrono tra la politica locale, quella cantonale e quella nazionale.
Citiamo ancora un esempio della sua recente attività. In una lettera del lettore apparsa il 29 agosto scorso nella Südostschweiz ha fra l’altro criticato il fatto che la Valposchiavo deve importare la sabbia (centinaia di camion che percorrono le nostre strade di montagna) oppure deve ricavarla con potenti frantoi (inquinamento fonico, alto fabbisogno energetico).
A Berna Gabriela sarebbe una nostra validissima rappresentante, la nostra scelta ideale. E non solo perché è una poschiavina doc, ma anche perché continuerebbe a difendere la nostra regione periferica, che come disse nella trasmissione di MODEM, è la periferia nella periferia e merita quindi un’attenzione particolare e duratura.
Per tutti questi motivi chiediamo di votare (2 volte) Gabriela Menghini-Inauen (Lista 1).
Gloria Badilatti, Monica Branchi-Gervasi, Laura Brändle-Costa, Michela Cortesi-Bontognali, Sonia Costa-Cortesi, Rosanna Crameri-Nesina, Claudia Hürlimann Cagnoni, Manuela Kalt-Demonti, Laura Lanfranchi, Denise Mazzucchi, Barbara Migliacci-Compagnoni, Michela Paganini, Michela Paganini-Zanolari, Raffaela Pirovino Beti, Claudia Plozza-Crameri, Wanda Pola, Viviana Quadrio, Silvana Semadeni, Silvana Tosio, Barbara Vitali, Stefania Zala Lanfranchi, Lara Zala-Paravicini, Dora Zanetti-Crameri